top of page

 

Attraverso un portale trovato in biblioteca, Sofia arriva in un mondo parallelo, uguale a quello dove è cresciuta, ma profondamente diverso. Una realtà che si distrugge in continuazione e che con eguale rapidità si ricostruisce, un susseguirsi del tempo irregolare in cui non si sa mai in quale epoca ci si possa ritrovare, un mondo nuovo, dove si possono incontrare personaggi strepitosi e posti al limite dell'impossibile. Un viaggio capace di ribaltare le certezze e creare legami indissolubili, ma non di lenire la nostalgia di casa.

 

 

 

I personaggi che Sofia incontra nella sua avventura appartengono alla storia di Ventimiglia, rivisti in chiave fantasiosa.

Tutti loro fanno parte di un disegno perfetto, intrappolati in un mondo parallelo e colmo di meraviglia.

 

 

 

​Le vicende narrate si snodano a Ventimiglia, città di confine con la Francia. La storia si svolge dunque tra i caruggi della città vecchia, intrisa di storia e ricca di sorprese. Partendo dal centro cittadino dei giorni nostri, Sofia si ritroverà catapultata in una realtà tutta diversa, in una Ventimiglia vecchia e nuova al tempo stesso, e visiterà luoghi di interesse storico, artistico e culturale che sono andati del tutto o in parte, perduti.

La trama

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I personaggi

 

 

 

 

 

 

I luoghi

Il libro

"La città nascosta"

Alla scoperta del mondo parallelo

"‒ Mi scusi, ma… lei ha detto che chi arriva qui non se ne va. Come sono giunti gli altri in questo posto? Non hanno attraversato il passaggio come me?
‒ Ve l’ho detto, quelli che arrivano qui sono morti. Que-sto è un mondo sospeso, una città a metà, dove le epoche si susseguono velocemente senza dare il tempo di abituarsi al cambiamento. È una Ventimiglia molto diversa da quella che voi conoscete, ed è abitata da molti di coloro che hanno fatto qualcosa di importante per la città. Voi che cosa avete fatto di preciso per meritarvi di arrivare fin qui?"

bottom of page